CERTIFICATI DI CONFORMITA

DI.CO e DI-RI

 

SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE

CERTIFICATI DI CONFORMITA

Elle Elle Elettronica si occupa di redigere e certificare con relative dichiarazioni di conformità riferite alla LEGGE DM 37.08 per impianti elettrici CIVILI E INDUSTRIALI.

La dichiarazione di Conformita’ è diventata obbligatoria dal 1990 quando è entrata in vigore la legge 46/90. In Italia per la prima volta venne regolamentata così la materia sugli impianti elettrici. Da quella data è diventato obbligatorio possedere una certificazione valida e aggiornata su tutti gli impianti elettici utilizzati sia in campo civile che industriale.

DOVE OPERIAMO?

la nostra organizzazione è operativa in tutta l’Emilia Romagna e nel Veneto. In particolar modo siamo più presenti nei comuni limitrofi a Mirandola come San Possidonio, Poggio Rusco (MN), Finale Emilia, Massa Finalese, San Prospero, Carpi, Cavezzo, Concordia s/S, Ma in tutta la provincia di Modena. Lo studio è situato a Legnago dove gestiamo le pratiche e copriamo tutti i comuni limitrofi a Legnago come Cerea, Nogara, Montagnana e Bovolone (sempre in provincia di Verona).

PERCHE’ SERVE LA CONFORMITA’ NEGLI IMPIANTI ELETTRICI?

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

la legge DM 37.08 obbliga ad essere in possesso di una certificazione redatta da azienda abilitata che, dopo aver eseguito o controllato l’impianto, attesti che tutto è stato eseguito a regola d’arte e che ogni componente utilizzato sia adeguato ai carichi utilizzati oltre ad avere le relative messe a terra efficienti, salvavita omologati ed efficienti e non presentano vizi e criticità di nessun genere.

Se non ci fossero queste regole la sicurezza sarebbe notevolmente a ricschio perchè chiunque metterebbe mano agli impianti senza rispettare le normative e di logica e di sicurezza. Gli impianti elettrici sono pericolosi perchè se non dimensionati bene e senza siano state prese tutte le preoccupazioni del caso potrebbero nel migliore dei casi innescare incendi e nel peggiore colpire con scariche (anche fatali) le persone che inavvertitamente venissero in contatto con cavi scoperti o collegati non correttamente.

CERTIFICATI DI CONFORMITA

FORNIAMO CERTIFICATI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

CERTIFICATI DI CONFORMITA PER IMPIANTI TERMOIDRAULICI

Anche gli impianti termoidraulici necessitano di dichiarazione di conformità perchè è indispensabile per poter essere in regola al 100% e per star tranquilli. Generalmente chi ha messo mano agli impianti da poco tempo o ha rifatto gli impianti ha la certificazione redatta dall’impresa di installazione. Purtroppo ci sono moltissimi impianti che non ne sono provvisti perchè realizzati decenni fa e mai controllati e nemmeno certificati. Il primo rischio e quello più pericoloso è quello di utilizzare un impianto che potrebbe creare problemi (anche gravi) senza esserne cosapevoli a causa di materiali non più a norma o sicuri, mal dimensionati o collegati non in modo corretto.

Oltre a questo rischio (che di per sè sarebbe già un ottimo motifo per farlo controllare), ci sono quelli sanzionatori (in caso di verifiche), quelli assicurativi (nel caso in cui ci siano sinistri a causa di un impianto non conforme) e quelli di essere impossibilitati a poter vendere o affittare se non si possiedono i certificati di conformità. 

CERTIFICATI DI CONFORMITA ANTENNE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ ANTENNE TELEVISIVE

Un impianto di ricezione radiotelevisivo deve rispettare le direttive CEI, La CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha delle regole ben precise che l’installatore deve rispettare per poter avviare l’impianto e consegnare il relativo certificato di conformità. La regola d’arte è una condizione necessaria ai fini della corretta installazione di un impianto qualunque esso sia. Un altro aspetto da tenere presente consiste nel consultare il Piano di Ripartizione delle Frequenze, che stabilisce quali bande di frequenza devono essere tenute in considerazione durante l’installazione.

L’ultima revisione del Piano di Ripartizione delle Frequenze risale al 5 Ottobre 2018, quando è stata approvata la modifica della Legge n. 205/2017.

Infine, nel rispetto del DM n. 37/2008 è obbligatorio che l’azienda installatrice sia abilitata allo svolgimento dei lavori e che sia redatta l’apposita Dichiarazione di Conformità.

In mancanza di questa dichiarazione perchè l’impianto è molto vecchio o non si dispone di questa certificazione è opportuno e si proceda a controllare tutto l’impianto da personale abilitato e si proceda alla certificazione magari sostituendo quegli elementi che non possono esser certificati. 

CERTIFICATI DI CONFORMITA ANTINCENDIO

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ ANTINCENDIO

Per quanto riguarda la conformità di un impianto antincendio non ci sarebbe nemmeno da indicare il perchè sia indispensabile controllarlo e mantenerlo efficiente. Questo tipo di impianto deve essere efficiente e attivabile all’instante in qualsiasi momento. Possibilmente in automatico. E’ un impianto salvavita e indiscutibilmente dalle normative molto rigide e severe, deve essere estremamente sicuro e mantenutentato periodicamente.

Ogni tipologia di impianto ha le sue caretteristiche e normative di riferimento che possiamo valutare attraverso un attento sopraluogo e rilasceremo il relativo certificato di conformità.    

CERTIFICATI DI CONFORMITA

CERTIFICATI DI CONFORMITA CANCELLI E PORTE AUTOMATICHE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ CANCELLI E PORTE AUTOMATICHE

Anche se potrebbe sembrare poco importante e che non sevano certificazioni particolari sui cancelli e sulle porte elettriche in realtà sono moltissime le normative che devono rispettare. Dalla sicurezza infortuni, alla resistenza ai carichi del vento, ai carichi neve, alle normative elettriche, radio televisive, penetrazione della pioggia, rischi di incendio e molte altre ancora,

Anche questa certificazione è importante per tutelarsi prima di tutto per evitare possibili calamità dovute a materiali non conformi e poi per tutelarsi in caso di incidenti che potrebbero capitare e che se non ci sia una adeguata conformità potrebbero non esser ripagati dalle assicurazioni e procurare sanzioni in caso di controlli.

Se avete la necessità di controllare e ottenere la certificazione di conformità richiedeteci un sopraluogo e un preventivo.   

dove operiamo

operiamo in tutta l’Emilia Romagna e in tutto il Veneto

Elle Elle elettronica è operativa in tutto il Veneto e l’Emilia Romagna attraverso personale interno e/o aziende esterne convenzionate. Le provincie principali dove siamo attivi maggiormente sono:

Modena, Bologna, Ferrara, Verona, Padova, Rovigo ma valutiamo qualsiasi altra provincia se il nostro intervento risultasse giustificato da pratiche adeguate ai costi che dovremo sostenere.

 

Hai un impianto da dover controllare e certificare?

Elle Elle Elettronica
Elle Elle Elettronica
contattaci preferibilmente tramite la pagina Contatti

Richiedici se abbiamo una soluzione al tuo problema.

Il nostro Staff sarà a tua disposizione per cercare di risolverlo.

Devi mettere a norma i tuoi impianti e non sai come fare?

Elle Elle Elettronica

Richiedici una consulenza e valuteremo il tuo impianto elettrico o il tuo impianto termoidraulico in modo da poterlo certificare e regolarizzare la posizione. Attualmente le normative impongono per la sicurezza di avere impianti rispondenti alle normative aggiornate.

Nel caso gli impianti non fossero a norma si rischierebbe tantissimo sia sotto il profilo della sicurezza che sotto il profilo delle sanzioni. Ma non solo, il rischio riguarderebbe anche il profilo economico e quello di responsabilità (civile e penale) in caso di avventi avversi gravi.

come interveniamo?

Elle Elle Elettronica per prima cosa effettua un sopraluogo (se necessario) per valutare attentamente la situazione attuale per poi studiare e programmare l'intervento (che sia di certificazione o installativo). Una volta individuato come poter intervenire si concorderanno i costi e i tempi necessari. 

l'intervento è gratuito?

Purtroppo non lo è perchè i tecnici che effettuano i sopraluoghi sono professionisti ed è giusto che chi esegue un lavoro, specialmente se molto qualificato, sia remunerato per quello che fa. Controllare un impianto (sia elettrico che termoidraulico) comporta un impegno di tempo notevole e di responsabilità professionale. 

E' obbligatorio poi gestire l' intervento tramite Elle Elle Elettronica ?

No, Elle elle Elettronica può effettuare esclusivamente la fase di ricerca anomalie o difformità individuando le modifiche da effettuare. Una volta che queste sono state effettuate secondo le indicazioni segnalate in fase di sopraluogo, verrà rieffettuato il controllo e, se tutto sarà normativamente corretto potremo rilasciare il certificato di congruità elettrica o termoidraulica 

responsabile tecnico Luisa

tel - 335.178.2472